Portale Trasparenza Comune di Bacoli - Centro Operativo

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Centro Operativo
Responsabile: Leone Marialba
Struttura organizzativa di appartenenza: Area IX - Polizia Municipale

Protocollo informatico- URP- Accesso agli atti- Infortunistica- Ricezione denunce

FUNZIONI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

   Le attività della Polizia Municipale riguardano principalmente le sue competenze in ambito civile e amministrativo. Alcune riguardano l'amministrazione interna del Corpo, altre sono rivolte direttamente al pubblico. Tra queste:

  • Servizi di informazione, accertamento e rilevazione delle sanzioni amministrative, con compilazione del verbale di accertamento dell'illecito e riscossione della multa .
  • Rilascio di nulla osta, concessioni e autorizzazioni per l'accesso a zone con divieto di transito, per attraversamenti ed occupazioni temporanee e per transiti con veicoli eccezionali. Inoltre, autorizzazioni e licenze commerciali a esercizi pubblici, locali di pubblico spettacolo, feste e manifestazioni.
  • Emissione di documentazione come adozione di determine dirigenziali, proposte di delibere di giunta o di consiglio comunale e altre ordinanze in genere.
  • Gestione e registrazione dei verbali di contravvenzione, come ad esempio violazioni al Codice della Strada, a leggi sul commercio, a norme ambientali e ad ogni altra materia di propria competenza.
  • Verifica del rispetto delle norme relative ai prezzi di consumo, agli orari di apertura e chiusura dei negozi, alle norme igienico - sanitarie, all'occupazione di suolo pubblico, al commercio abusivo, alla pubblicità e alle affissioni.
  • Controllo sull'attività urbanistico - edilizia del territorio per assicurare la rispondenza alle leggi in materia di costruzioni, demolizioni e restauri.
  • Difesa del patrimonio ambientale attraverso il controllo dei comportamenti dannosi.
  • Gestione dei conflitti tra privati intervenendo come organo mediatore.
  • Gestione del rapporto con il pubblico, con attività di informazione e di ascolto di chi si presenta in ufficio o di chi contatta il Comando telefonicamente.
  • Gestione del personale esterno, agenti e ausiliari del traffico, in base alle esigenze che si presentano nel corso della giornata lavorativa.
  • Reperimento e manutenzione dei veicoli e degli strumenti operativi del comando: automobili, radio trasmittenti, mezzi tecnici come autovelox, etilomentri e computer, armi e mezzi di autodifesa.
Contatti
Telefono: 081 5234057
Fax: 081 5234040
Orari al pubblico
Tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00
Procedimenti gestiti da questa struttura
Come raggiungerci
Indirizzo: via Gaetano De Rosa 125
Contenuto inserito il 10-04-2014 aggiornato al 05-04-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Lungolago 8 - 80070 Bacoli (NA)
PEC ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it
Centralino 081 8553111
P. IVA 80100100637
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it