Portale Trasparenza Comune di Bacoli - P.U.C. - Piano Urbanistico Comunale e R.U.E.C. - Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

P.U.C. - Piano Urbanistico Comunale e R.U.E.C. - Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale
Responsabile di procedimento: Ciunfrini Gennaro
Responsabile di provvedimento: Ciunfrini Gennaro
Responsabile sostitutivo: Rocco Amedeo
Descrizione

“Il problema vero dell’urbanistica è di non essere riuscita a costruirsi come disciplina di osservazione, di ascolto e di interpretazione delle realtà urbane….                                                                                                        Per opporsi bisogna credere non alla forza della materia ma alla forza dello spirito, la forza delle derive collettive dei sogni, la forza dialettica del significato che la gente dà alla propria vita quotidiana nonostante tutto"...   Franco La Cecla

Progetto preliminare aprile 2015 Sintesi

Il Comune di Bacoli vanta risorse paesaggistiche e naturali di grande rilevanza, che convivono con situazioni di degrado e disordine in massima parte causate dall’improprio uso del suolo e dall’urbanizzazione moderna, diffusa e disordinata.

L’insieme di queste situazioni è stata anche determinata da una notevole produzione di atti pianificatori e normative di tutela, emanate dai vari livelli amministrativi, che sovrappongono i loro effetti in quest’area; tuttavia le complesse vicende amministrative e politiche legate alla formazione degli atti in questione, e alla loro mancata attuazione, hanno determinato un quadro d'insieme di difficile interpretazione, non privo di aspetti contraddittori.

La condizione è resa più complicata dal fatto che attualmente è vigente un Piano regolatore concepito negli anni 70, profondamente rimaneggiato in sede di approvazione regionale, disatteso nella concreta attuazione, superato negli anni dalle normative derivanti dai citati piani di tutela e coordinamento. I profili di farraginosità che contraddistinguono questa situazione rischiano di contribuire paradossalmente ad ottenere l’effetto opposto della tutela, lasciando il campo all’uso speculativo o “spontaneo” del suolo, come del resto accaduto negli ultimi decenni anche in altri territori.

Inoltre, il “blocco” indeterminato delle previsioni urbanistiche vigenti genera accrescimento della rendita differenziale sul patrimonio edilizio esistente. Aumentando il valore del patrimonio edilizio esistente si limita la possibilità di riformare il sistema urbano e mettere in atto concrete operazioni di ri-qualificazione paesaggistica ed ambientale. Si determina una spirale regressiva che diminuisce la bellezza distintiva dei luoghi, influisce sulle risorse ambientali primarie (il mare, gli arenili, il sistema craterico), non promuove lo sviluppo locale.
La “sfida” della nuova pianificazione urbanistica a Bacoli è la determinazione di un punto di rinnovato equilibrio tra gli eterogenei elementi che definiscono le parti del sistema, la loro concatenazione in un inedito sistema di relazioni, la razionalizzazione dei cicli di vita dell’urbano (residenziale, produttivo, ricettivo, dei servizi) e dell’ambiente naturale, la loro integrazione.
Dato che la condizione attuale è, per quanto detto, tendenzialmente orientata al peggioramento, la soluzione non può essere definita dalla conservazione indifferenziata dell’esistente. continua a leggere

 

Documentazione

Revisione coordinata ed unitaria del PUC

Bozza di Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale

Preliminare di Piano: Revisione ed Integrazione "Febbraio 2017"

Elaborati Generali

Quadro Conoscitivo Preliminare

Documento Strategico

Chi contattare
Personale da contattare: Ciunfrini Gennaro
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
31/12/2016
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: Non disponibile
Contenuto inserito il 16-07-2014 aggiornato al 16-03-2017

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Lungolago 8 - 80070 Bacoli (NA)
PEC ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it
Centralino 081 8553111
P. IVA 80100100637
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it